Aprire un giornale on line : la crescita dei giornali locali.

Avviare una scuola privata

March 12, 2010 | Redazionale

Buon lunedi’,

Dal titolo, si intuisce chiaramente uno degli argomenti che tratteremo questa settimana.

Ho seguito alcuni anni or sono, lo sviluppo di due siti Web, per conto di alcuni neo editori on line, pionieri in quell’epoca, con la nascita di due progetti relativi a giornali on line a carattere locale.

I tempi (stiamo parlando di circa dieci, dodici di anni fa), erano notevolmente diversi da ora.

Gli utilizzatori del Web erano molto pochi e le piccole e medie aziende, erano poco propense a comprare spazi in piccole edizioni locali di magazine on line.

Aprire un giornale on line : le opportunita’

La situazione oggi e’ cambiata e gli inserzionisti sono cresciuti, come del resto anche il numero dei visitatori a questi giornali.

Questa settimana, presentiamo la prima puntata del reportage dedicato all’avviamento di un giornale Web locale, quindi cercheremo di presentare le opportunita’ e gli elementi di criticita’ di questo tipo di progetto imprenditoriale.

Aprire un istituto scolastico privato

La settimana scorsa, abbiamo cominciato un reportage su come mettersi in proprio nel campo dell’istruzione.

Molto e’ cambiato in questo settore e la forte presenza di personale specializzato non occupato o precario(insegnanti di ogni livello e preparazione), portera’ alcuni di questi a valutare se intraprendere un’attivita’ autonoma.

Naturalmente, valutando come sia possibile operare in questo campo, offrendo servizi che possano essere ‘assorbiti’ dal mercato e contemporaneamente remunerativi per chi li offre.

Il business delle energie rinnovabili

E’ l’argomento trattato da molte trasmissioni televisive e dibattiti ma sopratutto uno dei principali settori che e’ cresciuto in Europa, Cina, Usa ed altri Paesi, anche nel pieno della crisi globale ed ha permesso la nascita di migliaia di imprese ovunque.

A questo settore, abbiamo creduto sin da subito (ed infatti abbiamo pubblicato molti articoli su questo argomento) e continuiamo a proporvi nuovi ed interessanti approfondimenti anche questa settimana.

Buon lavoro

Andrea Figoli

Altri articoli :

Comments (1)

 

  1. [...] Aprire un giornale on line : la crescita dei giornali locali. Buon lunedi’, Dal titolo, si intuisce chiaramente uno degli argomenti che tratteremo questa settimana. Ho seguito alcuni anni or sono, lo sviluppo di due siti Web, per conto di alcuni neo editori on line, pionieri in quell’epoca, con la nascita di due progetti relativi a giornali on line a carattere locale. blog: AffariPropri.com | leggi l'articolo [...]

Leave a Reply

Chi siamo

Affaripropri pubblica foto e video presi dalla Rete Internet facendo attenzione a non violare diritti d'autore.

Nel caso ravvisiate utilizzo improprio di testi ed immagini, scriveteci e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale.

Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Common